Sopra:

Vantaggi nell’uso della carrozzina pieghevole per viaggiare

person Pubblicato da: Valeria Iavarone list In: News

Le vacanze sono alle porte e sempre più persone ci chiedono informazioni su come rendere il viaggio piacevole e confortevole, oltre che comodo sia per la persona in carrozzina che per l’accompagnatore. Il problema delle barriere architettoniche purtroppo è sempre presente, anche se negli ultimi anni sono maggiori gli albergatori che hanno abbracciato la politica del rendere le proprie strutture alberghiere a prova di sedia a rotelle. Non mancano gli stabilimenti balneari con carrozzina e pedane apposite per fare il bagno a mare, le rampe per accedere al ristorante, ai bagni e ascensori adeguati. La sedia a rotelle è un compagno fondamentale per i viaggi. La troviamo in vendita nei negozi con il nome di carrozzina da transito o carrozzina da compagnia. Vediamo nel dettaglio questo modello e quali sono i vantaggi nell’utilizzo della carrozzina pieghevole per viaggiare. 

 

Caratteristiche carrozzina pieghevole da viaggio

Chi sceglie di viaggiare, in particolare con l’auto, deve prestare attenzione all’uso della carrozzina adeguata. I modelli da viaggio detti anche da auto, da transito o di compagnia, sono carrozzine leggere con ingombro minimo, ottimizzate al massimo per ridurre il peso e facili da trasportare quando chiuse, sia sulla propria auto che nei mezzi pubblici. 

Si caratterizzano da una struttura molto semplice con ruote piccole, per questo definite sedie da compagnia, poiché possono essere spinte solo da chi accompagna il disabile e non dal disabile stesso. È semplice, leggera, ma in particolare molto compatta così da occupare poco spazio e poter essere portata sempre con sé.

Il telaio di solito è in alluminio, un materiale leggero ma anche resistente, con una struttura a crociera doppia posta sotto alla seduta, così da sostenere l’utente. Il peso medio di questi modelli si aggira tra gli 8 e i 13 chilogrammi. Alcuni sono anche dotati di sacca in cui riporla con maniglie per il trasporto. 

Anche se parliamo di sedie a rotelle leggere, semplici e compatte non mancano le protezioni. Infatti sempre più carrozzine pieghevoli per viaggiare sono state dotate di cintura di sicurezza, freni sulle ruote posteriori e braccioli poggia braccia. Questi ultimi sono sicuramente più semplice dei modelli classici, ma comunque funzionali. Le pedane poggia piedi sono rimovibili, così da occupare meno spazio quando chiuse.

Le ruote montante su questa tipologia di carrozzina di solito sono piene e non prevedono la foratura. 

 

Le misure giuste della sedia a rotelle per viaggiare

Anche se parliamo di sedie a rotelle con ridotto ingombro e grandezza, è fondamentale scegliere il modello adeguato alla persona. La prima cosa da valutare è la larghezza del sedile. Tra quelle pieghevoli e super leggere ci sono diverse sedute, partendo dai 40 cm ai 50 cm. La profondità non è da sottovalutare per una seduta comoda e sicura. Per effettuare la giusta scelta bisogna misurare dal retro del bacino del disabile fino alla parte posteriore degli stinchi in posizione seduta. Entrambi i fattori sono fondamentali. 

Vantaggi della carrozzina pieghevole per viaggiare

Il vantaggio maggiore dell’uso delle carrozzine pieghevoli per viaggiare sta proprio nell’occupazione dello spazio della sedia chiusa. La compattezza e la leggerezza le rendono particolarmente utile da usare quando si prende un mezzo pubblico o si viaggia in auto. Alcune compagnie aere permettono l’imbarco dei modelli più piccoli anche nelle cappelliere dell’aereo. In tal caso è bene sentire la compagnia sui limiti massimi così da decidere se imbarcarla in stiva oppure no. Ovviamente in caso d’imbarco in stiva la compagnia offre assistenza al disabile dall’arrivo in aeroporto di partenza fino all’uscita di quello di destinazione. Quindi i vantaggi della carrozzina pieghevole per viaggiare sono:

  • Compattezza;

  • Leggerezza;
  • Facilità nel chiuderla;

  • Semplicità nell’aprirla;

  • Funzionalità;

Tu hai già scelto la carrozzina pieghevole per viaggiare questa estate? Faccelo sapere con un commento qui sotto! 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre