Sopra:

Vaccino Covid per gli anziani: quando e priorità

person Pubblicato da: Valeria Iavarone list In: News

Dopo la somministrazione del vaccino a medici, infermieri e lavoratori di RSA, finalmente partono le vaccinazioni Covid per gli anziani over 80! Con l’arrivo del mese di febbraio tutte le regioni si sono già mosse e hanno aperto le prenotazioni online per permettere alla fascia più debole ed a rischio Covid di potersi vaccinare. Sistemi un po’ in tilt per l’alta affluenza e qualche dubbio sulla procedura hanno creato scompiglio, ma ad oggi la situazione sembra risolta. Vediamo come prenotare il vaccino Covid per gli anziani over 80.            

Quando e come prenotare online il vaccino per gli anziani over 80

È già possibile prenotare online nella propria regione il vaccino contro il Covid 19 per la fascia di età degli anziani con più di 80 anni. ogni regione ha messo in funzione un sistema diverso, chi tramite il Cup, chi utilizza il sito delle Poste Italiane altre invece hanno provveduto alle prenotazioni direttamente tramite le farmacie. 

I due vaccini somministrati saranno Moderna o Pfizer. La prima regione ad aver dato il via è il Lazio. In Sicilia in un solo giorni sono già terminati tutti i posti disponibili per il mese di febbraio, con ripresa delle vaccinazioni nel mese di marzo. Per questa regione ad esempio la prenotazione online del vaccino Covid avviene tramite il sito di Poste Italiane. Per chi ha meno dimestichezza con i siti web sarà possibile prenotare attraverso il call center dedicato telefonando al numero verde indicato sulla piattaforma tutti i giorni, esclusi sabato e festivi. 

Ogni regione dividerà le vaccinazioni in diversi momenti. Dopo aver prenotato, sarà direttamente il Servizio Sanitario a ricontattarti indicando giorno, ora e luogo in cui bisognerà recarsi per la vaccinazione. 

 

Come vaccinarsi contro il Covid se si è allettati o disabili over 80?

Per gli over 80 che hanno difficoltà nell’allontanarsi da casa o sono allettati, il sistema sanitario ha previsto la somministrazione del vaccino direttamente a casa da parte di operatori ed infermieri che si occuperanno della vaccinazione. La prenotazione va sempre fatta online, ma nel momento in cui si verrà ricontattati bisognerà far presente la problematica, affinché ci si possa organizzare al meglio per somministrare la dose.

Per i cittadini assistititi a domicilio, sarà il servizio di cure primarie delle varie aziende sanitarie, che già hanno in carico l’assistenza domiciliare, a contattare direttamente i cittadini per fissare l’appuntamento della vaccinazione. La precedenza verrà data sulla base delle condizioni cliniche del soggetto, partendo ovviamente dai più fragili over 80 anni.

 

Vaccino Covid per gli over 55 e gli under 80

Con l’approvazione del vaccino AstraZeneca, è stato modificato il piano vaccinale stilato dal governo. L’arrivo di questo nuovo vaccino si potrà procedere alla fascia di età tra i 18 e i 55 anni per tutto il personale delle pubbliche amministrazioni che svolgono un lavoro per la società come forze armate, insegnanti, polizia, personale carcerario e i lavoratori dei servizi essenziali. Il piano avrà inizio il 9 febbraio con l’arrivo delle prime 249600 dosi che saranno distribuite a tutti i centri vaccinali in giro per l’Italia.

Poiché il vaccino AstraZeneca non è indicato per chi ha più di 55 anni di età, per adesso la fascia di soggetti compresa tra i 55 e i 79 anni è attualmente sospesa dal piano vaccinale. Bisognerà in questo caso attenere il termine delle vaccinazioni degli over 80, per ricevere il vaccino Moderna o Pfizer. 

 

Come procedere con la seconda dose del vaccino contro il Covid?

Per la somministrazione della seconda dose del vaccino Covid sarà indicata data e ora sempre dal personale sanitario o al momento della prima dose vaccinale oppure arriverà un’email o un sms per avvertire il soggetto su quando sarà effettuata. Generalmente tra una dose e l’altra possono passare dai 15 ai 20 giorni di tempo. 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre