Agevolazioni Disabili 2017: bici elettriche, cucine e contributi vari previsti

person Pubblicato da: Valeria Iavarone list In: News Data:
Agevolazioni Disabili 2017: bici elettriche, cucine e contributi vari previsti

Offrire servizi di qualita', che siano più efficienti e soprattutto più efficaci per i cittadini. E’ questo l’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate, che lavorando in sinergia con i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) ha fornito chiarimenti in merito alle ultime novità in ambito fiscale.

Quante volte ci siamo trovati in difficoltà di fronte a deduzioni, detrazioni e crediti d’imposta? Quest’anno l’Agenzia delle Entrate cerca di fare chiarezza attraverso una circolare guida su conti fiscali 730/2017.

Tutte le agevolazioni disabili 2017

Si tratta di un vademecum per assistere i contribuenti consultabile da CAF, professionisti e cittadini per chiarire tutti i dubbi sul 2017. Le novità sugli sconti fiscali in vista del 730/2017, scaturite dalle recenti modifiche normative, sono infatti innumerevoli!

Tra quelle più importanti, i contributi previdenziali per le badanti, l’acquisto di componenti per la cucina e la detrazione per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, allo spostamento, al sollevamento e al movimento rivolto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità di una migliore qualità della vita per le persone con disabilità e di una migliore integrazione.

Questo riguarda sia autoveicoli che motoveicoli e da quest’anno anche le bici elettriche con pedalata assistita. Ecco tutto quello che c’è  da sapere:

http://www.youtube.com/watch?v=c2BIJ4XFoEw

  • Agevolazione acquisto bici elettriche. L’agevolazione riconosciuta alle persone con disabilità rientra nelle spese sanitarie: si tratta della detrazione per l’acquisto di una bicicletta elettrica con pedalata assistita da parte di soggetti con ridotte capacità motorie permanerti.

I requisiti per poter ottenere la deduzione sono, oltre alla certificazione di invalidità o handicap, anche un certificato medico specialista della Asl che attesti il collegamento tra l’acquisto della bicicletta con motore tecnico ausiliario e la menomazione.

LIFE tra i suoi prodotti di qualita' vanta il Triciclo ripiegabile per anziani e disabili Tricy, acquistabile proprio da chi ha presentato la documentazione per usufruire dell'iva agevolata al 4% (Legge 104). Parliamo un comodo triciclo, ripiegabile in pochi secondi, ideale per anziani e persone con piccoli problemi di mobilità, facilmente trasportabile con se.

Cosi' come lo scooter ripiegabile per anziani e disabili Mobility, il primo scooter totalmente pieghevole che può essere richiuso e aperto in modo completamente automatico, semplicemente premendo un pulsante e senza l'ausilio di alcun attrezzo!

Per non dimenticare lo scooter pieghevole Atto: Il primo scooter al mondo che diventa un trolley elegante, per essere portato con estrema facilita' sempre con te!

  • Agevolazione acquisto cucine: agevolato anche l’acquisto della cucina, ma soltanto sui componenti dotati di dispositivi utili a migliorare la mobilità delle persone diversamente abili come per esempio tecnologie meccaniche, informatiche ed elettroniche per facilitare anche il controllo dell’ambiente. Importante per tali agevolazioni le indicazioni specifiche all’interno della fattura.
  • Agevolazione contributi per la badante: sono deducibili anche i contributi previdenziali per una badante assunta tramite agenzia interinale e rimborsati all’Agenzia da parte del contribuente. Per fare questo è necessaria una certificazione a firma della dipendente, attestante i pagamenti con importi pagati, codice fiscale e dati anagrafici necessari.
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre